Catalogo Orphea: naturale rinnovarlo ogni anno

Ci impegniamo ogni anno nella creazione del catalogo commerciale Orphea, un progetto di notevole complessità mirato a soddisfare i bisogni dei buyer della GDO in tutta Italia. Curiamo ogni dettaglio per offrire un elaborato grafico completo e di alta qualità.

Contesto

Orphea è un brand di origine svizzera ma cresciuto in Italia che propone prodotti per la protezione dei tessuti, della casa e delle persone dagli insetti attraverso formule con principi attivi di origine vegetale ed estratti naturali. I suoi prodotti si dividono in:
Orphea Salvalana: profumatori per il guardaroba con efficacia antitarme, nonché prodotti di punta del brand.
Insettorepellenti e dopopuntura, per proteggere adulti e bambini dalle punture di zanzare e altri insetti
Antitarme alimentari, prodotto leader di mercato, must have delle cucine di tutti gli italiani
Insetticidi, sotto forma di spray, emanatori, pastiglie e altri device.
Presente sul mercato italiano dal 1995, Orphea ha la costante esigenza di risultare attrattiva prima di tutto nei confronti dei grandi buyer della GDO (grande distribuzione organizzata). Per farsi scegliere e andare a scaffale in super e ipermercati in Italia, noi di Nhueva curiamo l’elaborazione grafica del suo catalogo annuale.

La sfida

Ogni anno il catalogo deve trasmettere in modo nuovo, differenziante ed efficace la qualità e i valori del brand, sintetizzando al massimo e organizzando con chiarezza le numerose informazioni sui prodotti. I buyer devono ricevere un catalogo snello, articolato in poche pagine, e attrattivo. È sempre impegnativo comunicare con eleganza la lotta agli insetti, che dobbiamo mostrare attraverso un racconto simbolico, velato e sempre gradevole.

La soluzione

Abbiamo lavorato a un design formale e innovativo, in grado di rispecchiare i valori fondanti dell’azienda, concentrandoci su: palette colori, forme e applicazioni.

L’esecuzione

Per la realizzazione del catalogo, lavoriamo sempre a stretto contatto con la brand manager di Orphea e con l’illustratore scelto di ogni anno. Laura Sighinolfi nel 2019, Ilaria Urbinati nel 2020, Chiara Vercesi nel 2022 hanno impreziosito la rivista con la loro visione, che abbiamo fatto nostra per creare coerenza tra tutte le pagine. A seconda delle rappresentazioni delle illustratrici, l’intero reparto grafico lavora per creare uniformità e, allo stesso tempo, per mantenere inalterati i tratti principali di riconoscibilità del brand: i caratteri tipografici ufficiali, la palette colori e il codice visivo.
L’impaginazione di tutti i prodotti viene poi organizzata con ordine, per risultare chiara, grazie anche all’uso di icone e pittogrammi.
Da quando noi di Nhueva siamo subentrati alla realizzazione del documento, i buyer sono soddisfatti della comodità e della fruibilità del catalogo, tanto che il brand ha preso sempre più piede posizionandosi come terzo player in Italia.

Hai un progetto da sviluppare?

Scrivici o chiamaci per raccontarci il tuo progetto, la tua azienda e i tuoi obiettivi.

Parliamone